ECOMUSEALE

ASSOCIAZIONE NORD BARESE

La grande Musica Romantica - Festival Ecomuaeale delle Arti

Prezzo
€ 0,00
Nicola Fiorino, violoncello - Filippo Balducci, pianoforte
Programma:
Ernest J. Moeran: Prelude
Franz Schubert: Sonata in la min. D.821 “Arpeggione”
Allegro moderato
Adagio
Allegretto
César Franck: Sonata in La Magg.
Allegretto ben moderato
Allegro
Recitativo-Fantasia: Ben moderato.
Allegretto poco mosso
 
Disponibilità:
Non disponibile (0)
SKU:
0012
Nicola Fiorino, violoncello - Filippo Balducci, pianoforte
Programma:
Ernest J. Moeran: Prelude
Franz Schubert: Sonata in la min. D.821 “Arpeggione”
Allegro moderato
Adagio
Allegretto
César Franck: Sonata in La Magg.
Allegretto ben moderato
Allegro
Recitativo-Fantasia: Ben moderato.
Allegretto poco mosso
 
Artista di vasta e pregevole esperienza, il violoncellista Nicola Fiorino crea un rapporto di intimo collegamento emotivo con l’ascoltatore che lo caratterizza in tutte le sue interpretazioni. Le recensioni lo elogiano “per la bellezza del suono, la tecnica ferratissima e per la densa e avvincente vocalità” che lasciano percepire nella sua arte “qualcosa di trascendentale da un punto di vista puramente spirituale, una sorta di simbiosi tra interprete e strumento da cui scaturiscono emozioni alle quali è difficile rimanere indifferenti." Ha registrato CD come solista per Decca e Stradivarius e ha collaborato con grandi musicisti e prestigiosi compositori quali David Lang, Fedele, Francesconi, Saariaho, Stroppa, Carrara, Solbiati, Vacchi e Dall’Ongaro ricevendo entusiastici consensi per le esecuzioni di loro opere. Si è esibito in diversi paesi del mondo per enti quali l’Accademia Chighiana di Siena, per la quale ha presentato la Sequenza XIV per violoncello solo di Luciano Berio nelle celebrazioni dell’autore. Ha vinto il Concorso Nazionale per l’insegnamento nei Conservatori italiani ed è docente di violoncello al Conservatorio Piccinni di Bari.
“Filippo Balducci, un pianista dotato di straordinario intuito, maturità ed immaginazione artistica ... la sua intelligenza acuta, l’impeccabile gusto musicale e la tecnica raffinata conferiscono alle sue interpretazioni estrema bellezza e forza emozionale...” (Lev Natochenny).
Ha avviato a tredici anni una intensa attività concertistica che lo ha portato ad esibirsi nelle più importanti città italiane ed estere, si è affermato in Concorsi Nazionali e Internazionali ed è stato insignito del prestigioso Premio della critica “Franco Abbiati”. Appassionato interprete di Alexander Skrjabin, ha dedicato alla sua musica due cd ed il saggio Musica dell’Apocalisse: la rivoluzione di Scriabin. Si è diplomato col massimo dei voti, lode e menzione speciale al Conservatorio “Piccinni” di Bari, poi con Fausto Zadra all’Ecole Internationale de Piano di Losanna e ha studiato con Delle Vigne all’Ecole Normale “A. Cortot” di Parigi. Ha vinto tre Concorsi nazionali a cattedra per i Conservatori di Musica ed è attualmente docente titolare di Pianoforte principale e Didattica pianistica presso il Conservatorio di Bari. Fa parte di giurie di Concorsi Nazionali ed Internazionali ed è ideatore e direttore artistico dell’Associazione musicale Fausto Zadra e del Festival pianistico Città di Corato. 
Solo gli utenti connessi possono scrivere una recensione, per favore esegui prima l'accesso
 
Powered by Phoca Cart